COMMISSIONE EUROPEA
I PUMS sono stati promossi dalla Commissione Europea, come strumenti di pianificazione di nuova concezione, in grado di affrontare le sfide poste dai trasporti e le criticità che interessano le aree urbane in un'ottica maggiormente integrata e sostenibile. Infatti il PUMS contribuisce in maniera significativa a raggiungere gli obiettivi climiatici ed energetici fissati dai leader europei. Il nuovo approccio pone particolare enfasi sul coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse, sul coordinamento delle politiche e degli strumenti di piano tra settori (trasporti, urbanistica, ambiente, attività economiche, servizi sociali, salute,sicurezza, energia etc.), traenti, tra livelli diversi al loro interno e sul territorio e tra istituzioni confinanti.
Queste linee guida forniscono un valido contributo per rendere le aree urbane più fruibili, accessibili e sicure per le generazioni di oggi e di domani.
Le linee guida PUMS 2.0, pubblicate il 2 ottobre 2019, sono il principale strumento di pianificazione strategica in Europa che consente alle autorità competenti di sviluppare e attuare un piano di mobilità sostenibile a lungo termine. Oltre ai politici, si rivolge ai professionisti della pianificazione.
Aiuta i pianificatori a raggiungere una pianificazione equilibrata e integrata tra i vari livelli di Governo a partire dai cittadini.
Esso fornisce attività, obiettivi, descrizioni dei compiti, indicazioni sui tempi, sul coordinamento e su come affrontare il coinvolgimento delle strutture di Governo regionali e nazionali che delineano i quadri legali all'interno dei quali funziona il PUMS.
Questa nuova versione include gli impatti a lungo termine e le considerazioni sulle nuove tecnologie introdotte per la mobilità urbana, indicando quali adattamenti della mobilità sono necessari a una situazione locale che funzioni in conformità con le proprie politiche.